La Community della F.One
Home Page FAQ Team
  Iscriviti
Login 

Cancella cookie

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

New Topic Post Reply  [ 2 messaggi ] 

Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
Non connesso 
MessaggioInviato: mar 16 lug 2013, 18:31 
Clan Mercedes
Clan Mercedes

iPhone 5, folgorazione cinese

Una giovane donna è rimasta uccisa dopo una scarica elettrica generata dal suo Melafonino. Stando alla ricostruzione dei familiari, il dispositivo era in carica al momento della chiamata
Roma - Tragico incidente nella regione cinese di Xinjiang: la giovane Ma Ailun è deceduta in seguito ad una violenta scarica elettrica che pare originata dal suo iPhone 5. I familiari della vittima hanno subito inviato una inquieta missiva ai responsabili di Apple, chiedendo spiegazioni sull'accaduto. Nella ricostruzione offerta dal fratello, Ma Ailun è stata folgorata dopo aver risposto ad una chiamata mentre il dispositivo era ancora sotto carica.

Un portavoce dell'azienda di Cupertino ha espresso le più sentite condoglianze per la tragica morte della 23enne cinese, annunciando l'avvio di una indagine interna.

Docente universitario ad Hong Kong, Johnny Sin Kin-on ha segnalato che esistono dei rischi nell'utilizzo di un qualsiasi dispositivo in contemporanea con la fase di caricamento della batteria attraverso una presa elettrica, che si tratti di un rasoio o di un Melafonino.
Quello accaduto a Xinjiang è solo l'ultimo tra i numerosi casi di incidenti legati all'utilizzo di dispositivi mobile prodotti da Apple. Dagli iPod Nano ustionanti in Giappone all'iPhone in fiamme in Brasile. Altri casi di combustione improvvisa hanno coinvolto il modello SIII della linea Galaxy prodotta da Samsung.

http://punto-informatico.it/3851156/PI/ ... inese.aspx

Immagine

Profilo  

Non connesso 
MessaggioInviato: mar 16 lug 2013, 20:09 
Clan Mclaren
Clan Mclaren

:-? Strano, anche perché un po' si parla di "folgorazione" e un po' di "ustione"

Sono un tecnico elettronico e ti posso dire che, per quanto riguarda la folgorazione, è praticamente impossibile rimanere "attaccati" a un caricatore per cellulari, in quanto il dispositivo è costruito in doppio isolamento.
Il trasformatore, che è l'unico elemento in contatto con la tensione di rete, è costituito da un doppio avvolgimento (come tutti i trasformatori) però fisicamente separato. Questo vuol dire che, anche qualora l'avvolgimento primario si guastasse nell'isolamento, il secondario non potrebbe essere intaccato nella vicenda.
Il circuito di ricarica BT inoltre non possiede caratteristiche tali da fulminare manco una formica!

Invece è estremamente più probabile un'ustione, sia per eventuali problemi ai componenti elettronici, anche in BT (un corto circuito o similare tende a sviluppare molto calore) sia per eventuali problemi alle batterie. E' già successo che alcune marche, anche molto note (non è quindi un problema esclusivo di "cineserie") abbiano avuto problemi con le batterie che improvvisamente si incendiavano, anche a caricatore staccato. Un mio amico aveva un Trium Mitsubishi (quindi un buon telefonino, che tra l'altro ho posseduto per un bel periodo pure io) che gli ha preso fuoco in tasca, pensa te, meno male che ha avuto la prontezza di estrarlo e buttarlo per terra. Ed è lo stesso motivo che, almeno dal mio punto di vista per la sicurezza, porto sempre tutte le pile/batterie ecc. nel bagaglio a mano (e non nella valigia, che va sotto) quando vado in aereo. Misura che sarebbe opportuna per Legge, a mio avviso!

Sempre forza McLaren!
Immagine Immagine
http://www.worldcarfans.com/108121715640/peugeot-denies-honda-buyout-reports
Alain Prost a proposito della Ferrari: - Mi sembra di guidare un TIR - Mitico Professore! ^_^

Profilo  

New Topic Post Reply  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora